« L’amore? Toglietemi pure tutto, l’Oscar, il denaro, la casa, ma l’amore no, non portatemelo via: l’amore è pioggia e vento, è sole e stella. L’amore è respiro e, lo so, lo so, è veleno. Certe sere mi dico: Anna apri gli occhi, questa è la cotta che ti manda al creatore…. Perché, vedi, lo ammetto ho un carattere eccessivo e smodato. Non mi so frenare, ogni volta che amo mi impegolo fino ai capelli. Sapessi che strazio, poi, uscirne vivi, che tragedia scappare! E una mattina ti svegli nel letto e non hai più sangue. Ma poi ricomincia ed è meraviglioso ».
(Anna Magnani)
Il posto delle fregole
31 gennaio 2014 di luporenna
Grande Anna!
Hai capito Anna!! Vivace la ragazza …
Beata lei che ha questa voglia! Io a soffrire una volta ancora quello che ho sofferto per amore non ce la farei più, non ce la faccio più. E, a differenza di lei, non ho neanche l’Oscar e il denaro…
C’è qualcosa di sbagliato in te … in noi? Se si, cosa?
Che ne so. Forse sono talmente tranquilla da essere scontata. Bella ero bella, colta, brillante, socievole, sana, idealista, virtuosa, affettuosa (e anche passionale…) con le mani d’oro eppure… non ho avuto fortuna. Quelli che mi hanno lasciato, o sono rimasti soli o si sono presi zoccole o psicopatiche che hanno reso loro la vita un inferno (e io, ovviamente, me la sono goduta, ovvio..).
Cos’ho che non va? Non mi curo i miei interessi… un mio meraviglioso medico mi diceva che il mio dramma era che ero troppo disinteressata… e quindi indifesa… e quindi forse pure noiosa, chi può dirlo?
Comunque, sola sto benissimo. Mi manca un po’ d’entusiasmo, mi manca il fare insieme, progettare insieme, ma in compenso non so più cosa sia il dolore.
E qui si potrebbe scrivere una trattato. Ovviamente non v’è nulla di psicopatologico in tutto questo. Forse è semplicemente sfiga, chissà!
Se volessimo dare per buona l’interpretazione del tuo medico, dovremmo capire bene, però, cosa intende per “disinteressata”. Un disinteresse, evidentemente deleterio, rivolto verso se stessi, quale sembra essere quello sottinteso nella “diagnosi”, lo si potrebbe interpretare come: eccessivo altruismo, abnegazione, remissività, arrendevolezza. Sono “doti” che sfociano, inevitabilmente: in rinunce, privazioni, costrizioni, fallimenti, tutte cose che pesano enormemente se le si vivono in forma conflittuale, cioè senza una forte vocazione. Se poi vi fosse anche un po’ di disinteresse rivolto verso gli altri, allora la situazione si complicherebbe (solo per gli altri, però), significherebbe: vanità, orgoglio, presunzione, un po’ di superbia e mancanza di fiducia nel prossimo, tutte espressioni di autosufficienza che provocano intolleranza verso qualsiasi forma di rapporto interpersonale, a maggior ragione quello di coppia.
L’ultima “opzione”, non la prendiamo proprio in considerazione, sarebbe il disinteresse verso la vita in generale. Non mi sembra per nulla il tuo caso.
A questo punto, se non hai nulla in contrario, passo io sul lettino.
Non saprei come aiutarti nel ruolo di psicanalista. Probabilmente è vero che l’uomo ha bisogno di conquista, di essere tenuto sul filo del rasoio, e le cose scontate lo annoiano. Ci sono quelle… chiamiamo “maliarde” va, che giocano al gatto col topo, e solleticano, intrigano, e nutrono il suo spirito di cacciatore, ci sono quelle problematiche, che nutrono il suo ego di salvatore dell’universo.
E poi ci sono quelle normali…
Ahimè!! Maliarda si nasce … un po’ come una zoccola
Io nacqui bambaciona. Con tutte le virtù sopra descritte, che se permetti non sono neanche poche, ma decisamente bambaciona.
E quando è avvenuta la metamorfosi?
Che tu ci creda o no, mai avvenuta.
Non ci credo …. mandami una foto recente 😉
E che c’entra la foto, mica stiamo parlando di aspetto! E poi io in rete sono eterea, impalpabile…
Se ti dichiari “IMPALPABILE” rimarrai zitella a vita
E pazienza, mi farò bastare i tre mariti che ho avuto, e vivrò di rimpianti per tutti gli altri rifiutati… 😛
Tre mariti!?! E tutti gli altri rifiutati!?! Cazzarola!!! Da fare invidia a Liz Taylor.
Comunque, io non ho mai giudicato una donna dagli uomini che le sono piaciuti (ma non per principio, per incapacità).
Gli uomini che mi sono piaciuti??? Le fregole ti hanno dato alla testa! 😛
Hai ragione, mi sono espresso male. Volevo dire che non ho mai giudicato una donna dagli uomini che le sono piaciuti e non piaciuti, Insomma, in funzione del suo metro di giudizio.
Indipendentemente da questo, è assolutamente accertato che le fregole (solo ed esclusivamente quelle) mi hanno dato alla testa, altrimenti sarei una persona normale, sano di mente …. tesoro mio!!!
Tesoro tuo??? 😉
Si! Si! proprio così: tesoro mio. Ho osato troppo? Ti è dispiaciuto?
No no, insisti, insisti! 🙂
L’hai voluto tu …. (non è detto che te ne pentirai, però) 😉
Avere le idee chiare è già qualcosa, penso.
E’ tantissimo!, al fine di perseguire un proposito …. qualsiasi proposito 😉
eeeh l’amour…
Ah! L’amour! L’amour! L’amour … est un oiseau rebelle
grande donna grande attrice……..viva l’amore……ti abbraccio
Già!! Grande donna con una grande passionalità, come molte di voi, d’altronde, te compresa 😉
😀 buona domenica